La manifestazione promossa dall’amministrazione comunale di Orte e da ARCI Solidarietà Viterbo srl impresa sociale si è svolta nel parco pubblico del quartiere di Petignano, con una folta partecipazione di famiglie e di bambini, assistendo con emozione e stupore agli spettacoli degli artisti di strada – giochi di legno, bolle di sapone, clown e giocolieri – del Circo Verde di Celleno.
L’evento è stato organizzato nell’ambito delle iniziative di promozione e sensibilizzazione dei programmi SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione di cui Orte è parte, partner del progetto del comune di Celleno e gestito da ARCI Solidarietà Viterbo: un nodo significativo di una rete nazionale che comprende 900 progetti e oltre 2.000 comuni.
La cornice ideale e valoriale è quella dell’accoglienza e della socializzazione, dell’incontro, per condividere l’idea di una comunità aperta e solidale, condivisa in questa occasione con importanti realtà sociali del territorio: il Centro sociale Belli Bocci, il Comitato festeggiamenti Classe 1983, il Comitato Borgo S. Lorenzo e il Centro Il Faro.
Il parco pubblico di Petignano, tra giochi e bolle di sapone, tra dolci di tutto il mondo (realizzati da ospiti dei progetti SAI) e risate, si è trasformata per un pomeriggio un circo variopinto di emozioni, voci e lingue diverse. Le risate dei bambini invece erano tutte uguali ed emozionanti, come i loro desideri, riportati e scritti sotto gli alberi del giardino (di Natale per l’occasione): tra gli altri… avere un fidanzato, tanta gioia per tutti, fare la ribaltata a ginnastica artistica e un mondo di Pace e amicizia.
Attraverso il progetto SAI – per persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale – il comune di Orte si propone ancora per il 2024 come spazio di progettazione partecipata e promozione della cultura dell’integrazione.